Quartiere Vialba


Quartiere Vialba, Milano – Quartiere costituito da edifici residenziali per un totale di 1.300 appartamenti con volumetria climatizzata di circa 430.000 m³.

La centrale termica è stata oggetto di riqualificazione impiantistica, in occasione della quale sono stati sostituiti tre generatori a vapore, con altri a tre generatori a giri di fumo accoppiati a sistemi di condensazione, che rende il sistema classificabile 4 stelle

La potenza termica complessiva dei tre nuovi generatori a condensazione è di 12.210 kWh termici.  Gli stessi sono stati corredati da tre bruciatori a modulazione di fiamma funzionanti a gas metano.

Con l’ intervento di riqualificazione è venuto meno lobbligo di presidio continuativo della centrale termica da parte di personale patentato.

Lintervento è stato finanziato interamente grazie al miglior rendimento dellimpianto, che ha determinato un notevole risparmio di combustibile e la diminuzione delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria

Un ulteriore intervento finalizzato al risparmio energetico è stato realizzato sostituendo le quattro pompe di circolazione dellacqua, ognuna da 45 kWe, con altre dotate di sistema ad inverter, che hanno portato ad un risparmio annuo di circa 93.000 kWh elettrici.