Via Bullona


Via Bullona, Milano Edificio residenziale costituito da 26 appartamenti con volumetria riscaldata e condizionata  di circa 5.500 m³. 

Le centrali di riscaldamento, condizionamento ed i terminali per la distribuzione dellaria nei vari ambienti necessitavano di un importante intervento di riqualificazione.

Fra le varie soluzione proposte, il  Condominio ha  optato per linstallazione di un impianto di trigenerazione, capace di produrre energia termica, frigorifera ed elettrica.

Si è quindi proceduto all’ installazione  di  una pompa di calore ad aria con potenza  termica di 120 kWh, potenza frigorifera di 104 kWh  e di un  cogeneratore funzionante a gas metano (consumo medio pari a 10,2 Nmc/h) con potenza termica pari a 60 kWh e produzione  elettrica oraria pari a 30 kWe. La stima di produzione elettrica annua del cogeneratore è pari 108.000 kWe,  utilizzati dalle utenze Condominiali.

Il risparmio annuo delle spese di gestione, conseguente alla riqualificazione impiantistica (acquisto combustibile, conduzione, manutenzione della pompa di calore e del cogeneratore, consumi elettrici relativi agli impianti extra i kWh e autoprodotti), consentirà di rientrare dallinvestimento per i lavori in 7 anni.